A fulgore et tempestate libera nos

Il capitello di Via Saletto

Il capitello di Via Saletto

Nel nostro borgo, come in molti altri d’Italia c’è un piccolo capitello votivo dedicato a San Marco.

Piccola struttura architettonica religiosa cristiana che venne costruita come un ex voto, per uno scampato pericolo, e  ad oggi utilizzata come strumento di aggregazione della comunità cristiana facente capo alla borgata di Via Saletto, che presso di esso si unisce in preghiera, specialmente per la recita del rosario.

Ancora oggi è meta delle Rogazioni, una particolare processione effettuata per chiedere la protezione divina contro i danni dovuti al maltempo.

È significativo che sul fronte  ci sia in grande l’invocazione: “A fulgore et tempestate libera nos” (Liberaci, Signore, dai fulmini e dalla tempesta). Correva l’anno 1964 mentre una violenta grandinata si abbatte su un’ampia fascia di campagna di Negrisia, Roncadelle, Faè ed Ormelle compromettendo in maniera sensibile raccolti e vendemmia.

Da sempre chi lavora la terra, pota le viti, raccoglie uva, fa maturare il vino in cantina è  consapevole che la vita è un avvicendarsi di stagioni favorevoli e avverse, di tempo buono e di tempo cattivo, di sole e di pioggia. Di tempesta anche. La saggezza contadina di sempre è rassicurante; non invita alla disperazione, ma infonde fiducia e fa coltivare la certezza che arriveranno i biblici sette anni di vacche grasse dopo gli anni di vacche magre.

E noi ne abbiamo una piccola testimonianza a pochi metri da casa.

Un pensiero su “A fulgore et tempestate libera nos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...