November rain – Piogge di Novembre

November rain

Fonte: Pinterest

Piove oggi, pure troppo in alcuni casi. Oggi i Vignaioli come noi sono in cantina a travasare. Ancora non si è cominciato a filtrare. Il vino si sta ancora assestando. Ci vuole tempo e pazienza. Io per dire sono in giro per il web e salto da un contenuto  all’altro: cucina, tecniche di vinificazione, tecniche di dgt marketing. Come direbbe un amico sono diventata multitasking.

Rains today , really too much in my opinion. Today  pretty all Winegrowers like us, are in the cellar to decant . It has not yet begun to filter . The wine is still settling . It takes time and patience.  I have to say I’m around the web and jump from one content to another about  cooking, winemaking techniques , dgt marketing techniques. How  a friend of mine will tell I’ve become multitasking.

Pioggia al suolo

Fonte: Pinterest

Girando nel web ci sono un sacco di articoli sul mondo del vino. Alcuni che sento condivisibili, altri no. Spesso, onestamente, mi sento persa. La verità è che io sono figlia, sorella, moglie, nuora e cognata di vignaioli, ma io questo lavoro non l’ho mai fatto. Ho creduto di lasciar spazio a suo tempo ai miei fratelli, ma a torto potrei dire ora a distanza di anni visto che al momento di scegliere da adulti hanno optato per altre strade. Ora che sono tornata a quarant’anni compiuti alle radici, ma senza una vera preparazione tecnica, cerco di leggere e studiare il possibile per capire tutto quello che ruota attorno al mondo del vino. E cerco di farlo guardando le cose da tutti i punti di vista.

Wine Books

Fonte: Pinterest

Turning into the web there are a lot of articles on the world of wine. Something I share , some not. Often , honestly, I feel lost . The truth is that I am a daughter , sister, wife , daughter in law and sister in law of winemakers , but  I’ve ever done it. I left space to my brothers at the time, and wrongly I could say now after many years, since when they’ve  made different choosing as well.  Now that I’m back at forty to my roots , but without any real technical preparation, I try to read and study everything possible to understand what revolves around the world of wine. And I try to do that looking at things from all points of view .

Il post di oggi voleva parlare di tradizioni, di cultura contadina e di come spesso siano dimenticate nonostante abbiano marcato così tanto il nostro modo di essere odierno. Poi però ha preso una piega leggermente diversa a causa di un articolo a firma di Maurizio Gily ( Lo potete leggere qui) che finalmente fa un distinguo fra i vari territori e vigneti e che dà ragione in parte a quello che mio suocero, dice da molto: non c’è una ricetta giusta per tutti. E’ curioso che più s’invecchia e più ci si rende conto che i nostri avi sono maestri di vita molto di più di certi innovatori. Il vignaiolo 2.0 è bello (altrimenti non sarei qui) ma mi sento di dire che campagna e natura non sono solo le pic di twitter con le foglie colorate e i tramonti sui vigneti. E’ anche sporcarsi le mani, girare per i filari con gli stivali e i pantaloni vecchi e lavorare. La terra è bassa.

green & boots

Fonte: Pinterest

Farm's Boots

Fonte: Pinterest

Today’s post wanted to talk about traditions, rural culture and how often they are forgotten even though they have marked so much of the way we are today. But then I took a slightly different road ‘cause of an article by Maurizio Gily ((you can read it here)) that finally makes a distinction between the various regions and vineyards, which explains in part what my father says as much : there is no recipe for everyone. And it’s interesting that more and more you get older you realize that our ancestors are masters of life much more than certain trend . 2.0 winemaker is good ( otherwise I would not be here) but I would say that the countryside and nature are not only the pic of twitter with colorful leaves and sunsets over the vineyards. It ‘ also get their hands dirty , run for the rows with the boots and old work’s pants. The land is low.

Novembre è quasi finito. Anche se abbiamo avuto un Ottobre ed un inizio Novembre davvero inusuali, è passato San Martin e nonostante le temperature siano state abbastanza elevate abbiamo cominciato ad avere un clima, finalmente autunnale. Fino all’altro giorno v’avrei detto che i proverbi quest’anno non c’avevano azzeccato. (manco le previsioni se è per quello).

Winter Howls

Winter Howls – Fonte pinterest

  • Dai morti se vestisse i corpi ( ai primi di novembre comincia il freddo e bisogna vestirsi )
  • Se piove ‘l dì de San martin parecia i stivain ( se piove il giorno di San Martino bisogna preparare gli stivali perché probabilmente non smetterà per un bel pezzo.)
  • Pai santi paetò e guanti ( per il giorno dei Santi bisogna indossare cappotto e guanti)
  • L’istà de San Martin dura tre dì e un tochetin ( l’estate di San Martino dura tre giorni ed un pezzettino )
  • A San Martin ogni mosto l’è vin ( a San Martino ogni mosto diventa vino )

p.s. hanno lavato il filtro in cantina, oggi.

November is almost over. Although we had an October and early November really unusual, San Martin day has passed and finally the temperatures were lower and we began to have an autumn atmosphere. Until yesterday I was thinking  proverbs  not guessed . (not even the weather for that matter ) .

  • Dai morti se vestisse i corpi ( ‘couse at November is colder and you need to get more dressed )
  • Se piove ‘l dì de San martin parecia i stivain ( if it’s rain on San Martin day you need  rain boots for a while)
  • Pai santi paetò e guanti ( ‘couse at  Saints you expect to be colder )
  • L’istà de San Martin dura tre dì e un tochetin ( San Martin’s summer last just for three day and at least a bit more)
  • A San Martin ogni mosto l’è vin ( It’s just after San Martin the wine is going do be ready to drink)

P.S. have washed the filter in the cellar. In short it starts with that.

guanti e cappotti

Fonte: pinterest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...